SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE (WHISTLEBLOWING)

In conformità al D.lgs. 24/2023, Frea & Frea s.r.l. ha adottato apposita procedura per ogni segnalazione di violazioni per comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità dell’ente e che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001 di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo dell’azienda. 

L’obiettivo perseguito di tale Policy è quello di fornire ai c.d. whistleblower (segnalante) chiare indicazioni operative in merito all’oggetto, ai contenuti, ai destinatari e alle modalità di trasmissione delle segnalazioni, nonché circa le forme di tutela che vengono offerte nel nostro ordinamento, rimuovendo i fattori che possono disincentivare o ostacolare il ricorso a segnalazioni (come, ad esempio, dubbi e incertezze circa le modalità da seguire e timori di ritorsioni o discriminazioni).

Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio e indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliano effettuare una segnalazione, Frea & Frea s.r.l. mette a disposizione una pluralità di canali tra loro alternativi, nello specifico:

  • segnalazione in forma SCRITTA: tramite piattaforma accessibile al link https://whistleblowing.impresadigitale.eu/?cod_az=FREAFREA accessibile esclusivamente al gestore delle segnalazioni;
  • segnalazione in forma ORALE mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole di n. 10 giorni. La richiesta dell’incontro è da inviare all’indirizzo di posta elettronica alla mail alice@frea.it accessibile esclusivamente al gestore delle segnalazioni. In tali casi, la segnalazione, previo consenso della persona segnalante, è documentata a cura del gestore delle segnalazioni mediante registrazione su dispositivo idoneo alla conservazione e all’ascolto oppure mediante verbale. 

Si rimanda agli allegati per maggiori dettagli e informazioni: